Nascita dell'A.S.D.
A partire dal 2009 l’Associazione Delfino onlus aveva avviato attività motoria e sportiva a favore delle persone con disabilità con il coinvolgimento di familiari, volontari, educatori e assistenti della 162. Nasce in questo periodo in modo informale la squadra “Delfino Calcio”. In questa fase iniziale le attività sportive si svolgevano sempre all’aperto e, per tale motivo, solo in certi periodi dell’anno, essendo legate, di fatto, alle condizioni meteorologiche. In seguito al grande favore con cui i ragazzi hanno accolto questo tipo di attività e all’esigenza di ufficializzare, per questioni organizzative e logistiche, le iniziative sportive, i membri dell’Associazione Delfino odv si sono riuniti per dare vita anche all’Associazione Delfino sport ASD, che nasce nel 2012 e può svolgere, a partire da quella data, regolari attività negli impianti sportivi comunali.
Obiettivi
L’Associazione Delfino Sport ASD (Associazione sportiva dilettantistica) è iscritta al CSI (Centro sportivo italiano) ed è nata con lo scopo di offrire alle persone con disabilità del territorio del Medio Campidano la possibilità di partecipare ad attività sportive di vario genere, come calcio a 5, pallacanestro, atletica, ballo, yoga e tanto altro ancora. Grazie al suo statuto, può usufruire degli spazi comunali dedicati allo svolgimento delle attività sportive come palestre, campi di calcio, palazzetto dello sport e piste d’atletica (salvo nel periodo in cui vige il divieto di utilizzo di tali strutture a causa dell’emergenza Covid-19). Al fine di assicurare alle persone con disabilità, soci beneficiari dell’Associazione, una regolare attività sportiva, l’Associazione Delfino Sport ASD si affida all’esperienza di specialisti del settore e, per reperire i fondi necessari, partecipa a bandi di finanziamento locale come quelli messi a disposizione dalla Provincia, dalla Regione o dalla Fondazione di Sardegna.
Sede e attività
Dal 2012 l’ASD può usufruire, in quanto tale, degli impianti sportivi e altri locali comunali adibiti all’attività sportiva delle società sangavinesi. In particolare, abbiamo usufruito delle seguenti strutture quali:
– la palestra delle Scuole Medie di Via Foscolo
– il palazzetto dello Sport in Via Goldoni
– la pista di atletica e prato verde annesso in Via Convento
– il capannone polivalente fronte Ospedale (attualmente adibito ad HUB vaccinale)
Altre strutture a disposizione dell’Associazione sono la sede centrale in Piazza Giovanni XXIII nonché il campetto di calcetto dell’Oratorio Santa Chiara in Via Parrocchia 46 che utilizziamo con la bella stagione ma anche quando non è possibile di usufruire di altri spazi al coperto.
Personale: soci e e familiari, operatori e volontari
Nel corso degli anni il gruppo che costituisce l’Associazione Delfino Sport ASD si è allargato, includendo, oltre ai nuovi soci (beneficiari e loro familiari), anche nuovi collaboratori, educatori, assistenti, esperti e volontari che mettono a disposizione il loro tempo, le loro esperienze e competenze a favore delle persone con disabilità. Attualmente, l’Associazione conta
– 14 volontari associati di cui almeno 5 regolarmente impegnati nelle varie attività, mentre gli altri partecipano in modo saltuario
– 4 collaboratori (esperti e tirocinanti) impegnati nell’attuale progetto (Lo Sport rende speciali 2021)
– 6 operatori della 162 tra OSS, educatori e assistenti
– 16 beneficiari associati con disabilità grave
Il Direttivo è composto attualmente da 5 persone: Piero Antonio Follesa (Presidente); Marco Follesa (Vice Presidente); Paola Bandino (Segretaria/Tesoriera); Annalisa Lotta (Consigliera); Rita Corda (Consigliera).
Il servizio di trasporto
Per permettere ai ragazzi con disabilità grave di partecipare alle attività previste dall’Associazione e di raggiungere le varie sedi per lo svolgimento delle attività sportive è stato organizzato un servizio trasporto, avviato nell’anno 2009 che ancora oggi è attivo per quelli che hanno necessità per gli spostamenti. In seguito con decorrenza dal mese di settembre 2012 e fino al mese di giugno 2015 (per due giorni alla settimana) il Comune di San Gavino Monreale ha contribuito, a mantenere tale servizio, mettendo a disposizione un pulmino, al fine di consentire, alle persone con disabilità grave, di partecipare alle attività sociali. Il servizio è inoltre stato effettuato per tanti anni da Orlando Montis, scomparso nel 2020, che ricordiamo. In tempi recenti , il servizio è effettuato in fasi alterne dalla ditta Gir8 di Debora Prenza e dalla Cooperativa Nuove Frontiere coordinata da Silvia Piras e con l’autista Roberto Casula.
Ulteriori informazioni
- È stata costituita in data 05.09.2012 da soci fondatori con figli disabili, già membri dell’Associazione Delfino ODV
- Iscritta al Registro Nazionale ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) del CONI
- Iscritta all’Agenzia delle Entrate Codice Fiscale 91022680929
- IBAN IT24J0101543960000070367506
- E-mail – sport@tiscali.it / P.E.C. delfino.sport.onlus@pec.it
- Facebook: ASD Delfino SPORT – Sport e disabilità a San Gavino Monreale
- Contatti Consiglio Direttivo dell’Associazione /cell. 3401547432
- Sede sociale locali ex Scuola materna Piazza Giovanni XXIII S. Gavino M.