Altre collaborazioni ed esperienze

Nel corso degli anni l’Associazione Delfino Odv ha attivato una serie di collaborazioni importanti con altre associazioni, enti di formazione, istituzioni e organizzazioni sia pubbliche che private. Ciò le ha consentito di ampliare, diversificare e migliorare i servizi offerti alle persone con disabilità e alle loro famiglie, ma anche, in senso più generale, di mettere a disposizione il proprio operato all’intera comunità di cittadini e in particolare a coloro che si mostrano interessati a conoscere, approfondire e sostenere le attività a favore delle persone con disabilità.

12. PARTNER PUBBLICI DELL’ASSOCIAZIONE: I COMUNI

Le attività dell’Associazione Delfino ODV non coinvolgono solamente cittadini del Comune di San Gavino Monreale, ma quelli di un’area più vasta del Medio Campidano. Per questo, l’Associazione collabora, oltre che con il Comune di San Gavino Monreale, che supporta tutte le iniziative svolte dall’Ass. Delfino, anche con altri comuni quali: Comune di Pabillonis, Comune di Guspini, Comune di Arbus, Comune di Villacidro, Comune di Sardara, Comune di Collinas, Comune di Villanovafranca.

11. PARTNER PRIVATI DELL’ASSOCIAZIONE

Tra i partner che offrono supporto alle attività dell’Associazione Delfino ODV ricordiamo: Gir8 Transfer di D. Prenza; Colorificio Elsa Colombo; Graficarbus & Electronic Help; Ristorante F.lli Sanna Soc. Coop. Mickey Mouse di P. Porceddu; Monreal Hi-Tech San Gavino; Monti Abbigliamento Daniela Montisci; Ri.M.El di G. Sesto; San Gavino Monreale . Net.

10. 2021 – Convenzione con l’Università degli Studi di Cagliari

A partire dal febbraio 2021, l’Associazione sangavinese Delfino ODV ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Cagliari per i corsi di Studio della Facoltà di StudiUmanistici per consentire agli studenti lo svolgimento di ore di tirocinio presso la sede in PiazzaGiovanni XIII e/o altre strutture disponibili per svolgete le attività sociali e/o sportive, a San GavinoMonreale. Fine della convenzione è quello di “agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza direttadel mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei professiformativi” attraverso l’attivazione di “tirocini di formazione” da parte di organizzazioni, pubbliche oprivate, attive nel territorio.

9. COLLABORAZIONE CON LA PRO LOCO SAN GAVINO E ALTRI ENTI DEL TERRITORIO DEL MEDIO CAMPIDANO

L’Associazione Delfino ODV opera nel Comune di San Gavino Monreale e nel territorio del Medio Campidano facendo rete con una serie di altre associazioni ed enti privati, per il perseguimento dei propri fini avvalendosi di collaborazioni di tipo diverso. Di seguito alcuni esempi di partner che hanno collaborato e/o che collaborano con l’Associazione Delfino: Pro Loco San Gavino, Avis San Gavino Monreale, Monreal Soccorso, Euro 2001, Team Soccorso, Associazione culturale Sa Moba Sarda, Anziani Solidali, Anziani Sempre Giovani, KOINOS cooperativa sociale; Cooperativa Nuove Frontiere.

8. COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DI SALUTE MENTALE, IL C.I.F. E LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DEL COMUNE DI S. GAVINO MONREALE

L’Associazione Delfino ODV ha inoltre il supporto da parte del Centro di Salute Mentale di San Gavino, quella del C.I.F. (centro italiano femminile) e quella della Commissione delle Pari Opportunità di San Gavino Monreale per lo svolgimento di iniziative di sensibilizzazione a favore del mondo della disabilità, a tutela delle diversità e delle pari opportunità.

7. Collaborazioni con gli operatori 162

I locali della sede sociale sono disponibili per la L. 162/98, con apertura dal lunedì al sabato sia di mattina che di sera, con orari flessibili, stabiliti dalla famiglia in accordo con gli educatori e/o assistenti che accompagnano le persone con disabilità grave. (La sede dell’Associazione è al momento indisponibile a causa del Covid-19. Le Amministrazioni Comunali hanno infatti sospeso l’utilizzo dei locali fino a quando l’emergenza Covid non sarà rientrata).

6. Accoglienza “messi alla prova”

L’Associazione Delfino ODV si è resa disponibile ad accogliere persone identificate come “messi alla prova” che provengono dai Comuni di San Gavino e Sanluri inviati dal Servizio sociale e dall’U.E.P.E. di Cagliari affinchépossano svolgere attività di utilità sociale come volontari nell’ambito dell’Associazione Delfino ODV secondo un programma stabilito dal Giudice.

5. Servizio Civile

L’Associazione Delfino ODV ha aderito al Progetto del Servizio Civile presentato dal Comune di San Gavino Monreale, ospitando operatrici/operatori del Servizio Civile assegnati/e ai Servizi Sociali che collaborano con gli educatori, assistenti, volontari e familiari allo svolgimento delle attività sociali a favore di persone con disabilità grave nella sede sociale dell’Associazione Delfino ODV.

4. CSV Sardegna Solidale

Per diversi anni l’Associazione Delfino ha partecipato e vinto ai concorsi banditi e finanziati dal CSV Sardegna Solidale con il titolo “Promuoviamo il Volontariato”.

3. 2016 – Scuola primaria di San Gavino Monreale

Nel 2016 è nata una collaborazione con la Scuola primaria di San Gavino Monrealeche ha reso possibile una giornata di incontro e di scambi con due classi elementari presso la sede sociale in piazza Giovanni XXIII sn. Nel corso della giornata si sono svolte varie attività di socializzazione e integrazione sia la mattina che al pomeriggio, intervallante dal pranzo messo a disposizione dal Ristorante Santa Lucia e consumato negli appositi gazebo sistemati dalla Proloco di San Gavino Monreale.

2. “Natale Sangavinese” e “Natale Solidale”

Durante il periodo natalizio l’Associazione Delfino ODV è solita partecipare a eventi e manifestazioni organizzate dal Comune di San Gavino e dalla Parrocchia Santa Chiara per la raccolta dei beni di prima necessità destinato alla Caritas quali “Natale Sangavinese”e “Natale Solidale”.

1. Ente formativo “Evolvere”

Una convenzione con l’ente di formazione “Evolvere” ha consentito di accogliere dei tirocinanti del corso per animatori presso la sede dell’Associazione per svolgere attività sociale a favore delle persone con disabilità grave, in collaborazione con gli altri operatori.