Come un albero

“Come un albero” è un progetto pluriennale dell’Associazione Delfino ODV finanziato dalla Fondazione di Sardegna per il triennio 2022-2024 e incentrato sui temi della diversità tra persone e biodiversità.

Il progetto “Come un albero – Integrazione a favore delle persone con disabilità e sensibilizzazione ambientale” prevede la realizzazione di laboratori artistico-creativi e inclusivi per persone in situazione di disabilità anche con il coinvolgimento delle scuole primarie del territorio del Medio Campidano.

Fa parte del progetto anche la ripresa delle attività nell’orto sociale Delfino presso la sede in Piazza Giovanni XXIII con la coltivazione di frutta e verdura, piante ornamentali e fiori, alberi e piante aromatiche e della macchia mediterranea.

Descrizione progetto

Il progetto si ispira al libro “Come un albero” di M Gianferrari e F. Sala per promuovere il rispetto per il prossimo e l’ambiente, la solidarietà e la sostenibilità ambientale. Attraverso bellissime illustrazioni si spiega l’analogia tra persone e alberi, con la descrizione della struttura di un albero e la spiegazione dell’esistenza di una “rete di alberi” paragonabile alla rete di persone che si aiutano e cooperano nella società. In quest’ottica, il progetto pluriennale vuole: 1) insegnare alle persone con disabilità e agli alunni della scuola la biodiversità e a sviluppare una sensibilità per il mondo naturale, come punto di partenza per apprezzare la DIVERSITA’ anche nel mondo umano; 2) avviare laboratori creativi sul tema della natura e della sostenibilità, sviluppare il senso del “riciclo creativo”, la manualità e maggiore sicurezza di sé nell’esprimere la propria creatività, favorire l’aiuto reciproco; 3) avviare attività di gioco sul tema della diversità e della solidarietà, a metà strada tra l’animazione e gestualità corporea, con un’esibizione finale dedicata al tema della salvaguardia del pianeta. In tal modo, nel corso di tre anni le Persone e gli alunni impareranno a conoscersi, rispettare il valore degli esseri viventi e dell’ambiente, della solidarietà e dell’aiuto reciproco, l’importanza di collaborare per colmare le difficoltà di chi è più fragile, rifletteranno sul ruolo di ciascuno nella salvaguardia della vita sulla terra.