5 dicembre 2021 Giornata internazionale del volontariato. Ringraziamenti – Riflessioni – Festeggiamenti.

Ringraziamenti.

Per la giornata internazionale del volontariato vogliamo ringraziare tutti coloro che collaborano con le nostre Associazioni Delfino odv e ASD Delfino Sport e sentono di poter rientrare, in un modo o nell’altro, dentro questa “categoria”.

Solo chi compie volontariamente un’azione a favore degli altri conosce a fondo il suo significato, ma soprattutto conosce la sensazione si prova. Sembrerà strano, ma anche il volontariato è qualcosa che si impara e si impara soprattutto dagli altri che già danno l’esempio.

Anche se ai volontari basta la carica, l’emozione e l’entusiasmo per aver contribuito a una causa, non dimentichiamo mai di ringraziarli per aver messo a disposizione un po’ del proprio tempo, delle proprie capacità o semplicemente di essere stati presenti.

Riflessioni.

Detto ciò, ricordiamo che il volontariato è una cosa in più, un’aggiunta, un bene prezioso per la collettività ma, da solo, non può essere sufficiente a soddisfare i bisogni primari delle persone.

Nel mondo della disabilità c’è bisogno non solo di volontari, ma anche di esperti, competenti e collaboratori che vivono anche grazie a quel tipo di lavoro. C’è bisogno di fondi, della presenza costante delle istituzioni, di un sistema pubblico che funzioni a dovere e che sia attento alle esigenze importanti delle persone.

Inoltre, nella nostra società civile ci sono tante persone che gioiscono nel mettersi a disposizione degli altri offrendo la propria presenza e attività come volontari, ma anche tanti, tantissimi che hanno bisogno e diritto di avere un lavoro. A volte queste due figure si intrecciano, in modo ambiguo, altre volte in modo inevitabile, a volte insorgono problemi e c’è bisogno di chiarimenti. Talvolta proprio la mancanza di una cosa (il lavoro), rende difficile la realizzazione dell’altra (il volontariato) perché i problemi che affliggono le persone sono tanti e si fatica a trovare la giusta serenità che è la base per tutta l’attività di volontariato. Una comunità sana, sotto tutti i punti di vista, è anche quella che beneficia di beni preziosi come quello del volontariato.

Festeggiamenti.

Detto questo, noi festeggiamo perché ci sentiamo amati e fortunati. Il gruppo Delfino è un esempio importante di collaborazione, di impegno, di volontariato ma anche di piccole occasioni lavorative. Queste ci sono possibili grazie alla determinazione e al coraggio con cui, ogni anno, sempre al solo titolo di familiari e volontari, partecipiamo ai bandi e coordiniamo progetti che ci consentono, anche se con poco, di realizzare cose importanti a favore delle persone con disabilità e di tutta la comunità.

Grazie a tutto il gruppo Delfino: siete fantastici!!